Salta i link

Psicomotricità

Psicomotricità

La psicomotricità è la pratica che mira a supportare la crescita del bambino e lo sviluppo armonico dell’unità mente-corpo attraverso il gioco e le esperienze corporee.
Lo psicomotricista è il tecnico laureto in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva che effettua valutazioni e trattamenti specifici.

I percorsi di psicomotricità si dividono in educativi e terapeutici:

La psicomotricità educativa è una pratica che dà fiducia in sé e negli altri, aiuta a trovare i tempi di concentrazione (apportando miglioramenti anche a livello scolastico), a comunicare in sicurezza e tranquillità. Si rivela particolarmente indicata per bambini molto timidi, insicuri o al contrario troppo vivaci e con difficoltà di concentrazione. È comunque adatta a tutti i bambini che abbiano bisogno di maggior fiducia, sicurezza e concentrazione.

La psicomotricità terapeutica viene prescritta dal neuropsichiatra ai bambini con disabilità, ritardi nello sviluppo e autismo. Si tratta di un lavoro complesso che comprende il coinvolgimento di tutta la famiglia. Per esempio, quando si occupa di un bambino autistico, il lavoro del terapista consiste nel conoscerlo, nello scoprire i suoi punti di forza, nel trovare modi di comunicazione alternativi al linguaggio e poi ‘spiegare’ ai genitori come ‘funziona’ il bambino e come comunicare con lui nel modo più efficace.

Richiedi informazioni o prenota
la tua prestazione sanitaria.