Salta i link

Medici Competenti (MC)

Negli anni ’80 e ’90 era tutto più semplice: meno burocrazia, meno obblighi e meno adempimenti.

Oggi il tempo da dedicare ai lavoratori è sempre meno. Le Società Scientifiche e Sindacali sottolineano che il MC si sente sempre più schiacciato, isolato e abbandonato, con peggioramento della qualità della vita.
Per questi motivi alcuni medici preferiscono lavorare in enti pubblici, altri continuano spesso da soli, nonostante le difficoltà.

CMD Centro Medico offre al MC il supporto per gestire le aziende in meno tempo. Il servizio CMD permette infatti ai medici competenti di ridurre di un quarto il tempo che dedicano al lavoro, mantenendo il loro utile. Senza investimenti. Senza rischi. Con un contratto di collaborazione che fissi i reciproci ruoli e preveda, tra l’ altro, un patto di non concorrenza.

Ogni servizio è personalizzabile sulla base delle tue necessità.

Possiamo mettere a disposizione ambulatori attrezzati a Santo Stefano di Magra (SP), La Spezia (SP) o Firenze (FI). Abbiamo inoltre un’ampia rete di collaborazioni con vari poliambulatori in tutta Italia. 

Disponiamo di Unità mobili con conducente specificamente allestite per le esigenze della medicina del lavoro. Ogni unità mobile ospita 2 ambulatori per medico/infermiere o medico/medico. Oltre alle normali dotazioni ambulatoriali (scrivanie, lettini, sfigmomanometro, lavandini, contenitori per taglienti, spazzatura carta, plastica, gel igienizzante, climatizzazione, ecc.) un frigo per i vaccini, kit antishock, AMBU e connessione wi-fi.

Di che tipo di aiuto hai bisogno? 

  • Hai bisogno di un tecnico audiometrista o di un infermiere per eseguire gli esami?

Un nostro tecnico può eseguire gli esami direttamente nella tua azienda e fornirti l’esame in pdf.

Se usi il software Medix gli esami possono essere direttamente caricati in cartella pronti da refertare. Se richiesto possiamo darteli già refertati.

  • Ti serve strumentazione perché la tua è rotta o in manutenzione? 

Possiamo noleggiarti la strumentazione richiesta.

Un team di cardiologi si occupa della refertazione degli ECG della medicina del lavoro. Il referto è disponibile entro le 48 ore dall’invio. Date le finalità lavorative è necessaria trasparenza:

  • Se l’ECG è normale sul referto verrà esplicitamente riportato.
  • Se l’ECG è alterato il cardiologo stesso consiglierà gli accertamenti specialistici ritenuti opportuni.

Come trasmettere gli ECG da refertare? Sono possibili diverse soluzioni che dipendono dal tipo di elettrocardiografo utilizzato. Contattaci per valutare la miglior soluzione per te.

I risultati degli ECG vengono trasmessi in pdf, pronti da stampare o da allegare alla cartella.

Se usi il gestionale Medix, l’ECG refertato può essere caricato direttamente nella cartella sanitaria e di rischio.

Se richiesto possiamo anche farci carico dell’esecuzione degli ECG direttamente in azienda.

Possiamo inviare un infermiere in azienda, nel rispetto delle Prov. 18/09/2008 e delle successive delibere regionali, per eseguire i test antidroga. Possiamo eseguire sia test on-site che test in laboratorio.

In caso di positività al primo livello il laboratorio avvisa immediatamente il medico competente e chiede autorizzazione all’invio del test di conferma.

Se utilizzi il software Medix i risultati ti vengono caricati direttamente in cartella.

Non direttamente, anche perché alcune regioni autorizzano tali analisi solo in ambito pubblico, ma possiamo farci carico della catena di custodia e consegna al laboratorio pubblico competente. 

Se il test di primo livello è eseguito da personale CMD, possiamo gestire l’intero processo.

Abbiamo a disposizione un laboratorio di analisi interno alle nostre strutture. Tutti i referti vengono di norma gestiti in giornata, salvo tempistiche analitiche più lunghe (es. metalli, solventi, CDT, ecc.).

Il lavoratore può scaricare gli esiti direttamente da portale web.

Se utilizzi il software Medix gli esiti degli esami possono essere direttamente caricati in cartella sanitaria.

Forniamo supporto dalla pianificazione del corretto tipo di monitoraggio, alla raccolta dei campioni,passando per l’analisi e l’interpretazione dei risultati. Su richiesta è possibile ricevere reportistica utile alle attività di feedback sulla valutazione del rischio, con attenzione al rispetto della privacy e alla non identificabilità dei singoli lavoratori.

Può occuparsene un nostro infermiere che si farà quindi carico del trasporto con le corrette procedure, oppure possiamo ritirare campioni prelevati da terzi o riceverli presso i nostri centri.

A seconda delle necessità.

Anche se tra colleghi il supporto reciproco è un obbligo etico e morale, a volte può essere utile un secondo parere che, per varie necessità, può dover anche essere formalizzato.

Inoltre i nostri medici del lavoro sono disponibili ad eseguire primi certificati di Malattia Professionale, denuncia e referto del caso.

Abbiamo lavorato su un software indipendente curandone lo sviluppo: Medix. È un programma web che genera cartelle in pdf che si firmano digitalmente e si archiviano in cloud. 

È un programma che consente di eliminare la carta. 

Le comunicazioni con l’azienda avvengono principalmente tramite portale web. Il lavoratore può ricevere dal medico SMS ed e-mail con informazioni, giudizi e cartella sanitaria. Il programma registra la ricezione del giudizio da parte del lavoratore memorizzando la presa visione del giudizio stesso. 

Gli strumentali si aprono automaticamente da programma. Gli esami effettuati, così come gli esami ematici e i questionari si allegano direttamente alla cartella sanitaria. L’assistenza tecnica è pronta e disponibile.

Questi sono solo alcuni degli aspetti di interesse.

Come software consigliamo Medix.

Possiamo organizzare vaccinazioni direttamente in azienda o presso i nostri poliambulatori. Le vaccinazioni più richieste sono antitetaniche, antiinfluenzali e antiCOVID19. Contattaci per ulteriori informazioni.

È possibile che il medico competente desideri andare in ferie e spegnere il cellulare. Puoi entrare a far parte di una rete di specialisti per lasciare un collega medico competente ‘’di guardia‘’.

Al termine delle ferie si ritorna tutti allo status quo.

Contattaci per ulteriori informazioni.

Hai mai pensato quanto tempo risparmieresti se delegassi alcune attività non essenziali?

CMD Centro Medico offre due piani di supporto ai medici competenti, modulabili sulla base delle esigenze e finalizzati alla riduzione fino a un terzo (pacchetto parziale) oppure al dimezzamento del tempo totale lavorato (pacchetto full).

  • Pacchetto parziale di supporto al Medico Competente

È la soluzione giusta per ridurre di 1/3 il tempo che dedichi al lavoro.

CMD Centro Medico offre ai Medici Competenti un servizio integrato comprensivo di segreteria organizzativa e di supporto tecnico/infermieristico. Con questo sistema di gestione il medico competente mantiene direttamente i rapporti con le sue aziende e dedica il suo tempo alla sorveglianza sanitaria e all’attività di consulenza.

  • Pacchetto Full di supporto al medico Competente

E dimezzi il tempo che dedichi al lavoro. Delegando a CMD Centro Medico tutte le incombenze burocratico-tecnico-logistico-amministrative, potrai dedicarti esclusivamente all’attività medica e di consulenza.

Questo pacchetto comprende il supporto di una segretaria dedicata, di personale infermieristico o di tecnici di audiometria per l’esecuzione di strumentali e la possibilità di delegare la refertazione di esami strumentali. Ogni medico viene dotato di software gestionale con firma digitale. E' previsto inoltre l’ingresso all’interno della community CMD Centro Medico che permette di accedere alle coperture per i piani ferie e di disporre dei nostri ambulatori fissi o mobili. Questo pacchetto è la soluzione migliore per chi vuole recuperare il massimo tempo possibile o per chi si sta avvicinando alla pensione.

Vorresti andare in pensione ed iniziare a lavorare meno per dedicarti ai tuoi hobby, a viaggiare o semplicemente dedicarti alla cura dei nipoti? CMD Centro Medico offre ai Medici Compenti programmi di avvicinamento alla pensione che consentono di ridurre progressivamente il carico di lavoro.

Se vuoi avere più tempo per le tue attività, inizia a consultare la sezione ‘’sei troppo-troppo impegnato e vorresti più tempo?’’, c’è qualcosa che potrebbe fare al tuo caso. Hai visto il Pacchetto Full di Supporto al Medico Competente?

Se invece non vuoi più fare il Medico Competente e hai valutato di cessare l’attività professionale, non gettare al vento anni di lavoro, contattaci! Possiamo aiutarti a trovare la soluzione migliore.

Prima di cessare l’attività, possiamo consigliarti di valutare le soluzioni proposte nella sezione ‘‘sei troppo impegnato e vorresti più tempo?’’, il Pacchetto full di Supporto al Medico Competente, che potrebbe aiutarti?

In ogni caso non gettare al vento anni di lavoro, contattaci! Possiamo aiutarti a trovare la soluzione migliore.

Richiedi informazioni o prenota
la tua prestazione sanitaria.