CMD Centro Medico è una struttura sanitaria polivalente che da trent’anni propone soluzioni avanzate a Utenti Privati, Aziende Pubbliche e Private, Società Agonistiche e Dilettantistiche e ai Beneficiari di Piani di Welfare Aziendale.

LA SPEZIA, Via Fratelli Rosselli 24/26

Lun-Ven: 7.30-12.30 e 15.30-19.30 Sab: 8.00-12.30
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SANTO STEFANO DI MAGRA, Via Zara 2

Lun-Ven: 7.30-13.00 e 14.00-19.30 Sab: 8.30-12.00
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Servizi alle aziende

Sorveglianza sanitaria

CMD Centro Medico offre un servizio completo ed integrato di Medicina de Lavoro

  • Nomina Medici competenti
  • Accertamenti integrativi
  • Unità mobili
  • Rete nazionale di Medici competenti e Laboratori di analisi
  • Coordinamento Sanitario Nazionale
  • Analisi cliniche e tossicologiche
  • Accertamenti di assunzione di sostanze stupefacenti-psicotrope ed alcol
  • Software di Gestione Medica dedicato alla Medicina del Lavoro
  • Archivio sanitario informativo
  • Programmazione e organizzazione
  • Tenute delle scadenze

Un servizio “chiavi in mano” in grado di coprire tutto il territorio nazionale con il nostro Staff a vostra disposizione per supportarvi in ogni fase del processo.

Medici competenti

L’art. 18 del D.Lgs. 81/2008 prevede che il Datore di Lavoro nomini il Medico Competente con cui valutare i rischi e la salute per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria.

 

CMD dispone di una rete nazionale di Medici del Lavoro qualificati con esperienza pluriennale in Aziende di ogni dimensione e settore, sia private che pubbliche. I Medici Competenti sono diretti da un Direttore Sanitario interno di comprovata esperienza.

 

 Il Medico Competente incaricato svolge le attività previste art. 25 D.Lgs. 81/08:

  • collabora con il datore di lavoro ed il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, alla predisposizione delle misure per la tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori, all’attività di formazione ed informazione, all’organizzazione del Primo Soccorso ed all’attuazione e valorizzazione di programmi di “promozione della salute”
  • elabora il Protocollo Sanitario in funzione dei rischi presenti e ne condivide il contenuto e il significato con il servizio di prevenzione e protezione
  • effettua le visite mediche preventivo periodiche, di cambio mansione o su richiesta del lavoratore, sulla base del Protocollo stabilito
  • istituisce cartelle sanitarie e di rischio per ciascun lavoratore e rilascia i giudizi d’idoneità e i certificati per la flessibilità dell’astensione obbligatoria per maternità
  • informa i lavoratori sul significato e sulla necessità degli accertamenti sanitari e sui loro risultati
  • custodisce e aggiorna la documentazione sanitaria in luogo concordato con il datore di lavoro
  • effettua i sopralluoghi in ambiente di lavoro e riporta le considerazioni nel verbale riepilogativo
  • partecipa alle riunioni annuali del servizio di prevenzione e protezione presentando una relazione sanitaria anonimo collettiva dei risultati della Sorveglianza Sanitaria svolta

Nel caso di assenza temporanea del Medico Competente incaricato, CMD mette a disposizione un Medico Sostituto in possesso dei requisiti previsti. Ogni Azienda può rivolgersi direttamente al Direttore Sanitario CMD per consulenze o consigli su problematiche particolari.

Unità mobili

Gli ambulatori mobili consentono di svolgere contestualmente visite e accertamenti correlati direttamente sul luogo di lavoro con risparmio economico temporale (nessun spostamento del lavoratore) e senza invadere gli spazi aziendali.

Provviste di due ambulatori distinti permettono il lavoro contemporaneo di due Sanitari per svolgere contestualmente visite prelievi e/o esami strumentali. Dispongono della strumentazione tecnico sanitaria necessaria, una cabina silente per le audiometrie e di sistemi informatizzati e di climatizzazione.

Le unità mobili sono autorizzate dal S.S.N.

Analisi cliniche e tossicologiche

Un servizio di supporto ai Medici Competenti per il completamento del giudizio di idoneità. Il Laboratorio di Analisi Cliniche e Tossicologiche CMD Centro Medico è certificato ISO 9001:2015 e OHSAS 18001:2007, accreditato S.S.N. e autorizzato a svolgere analisi anti doping ai sensi D.G.R. n° 566/09.

Dispone di attrezzature all’avanguardia e personale qualificato per svolgere tutte le analisi richieste nell’ambito della Medicina del Lavoro:

  • Chimica clinica
  • Ematologia
  • Tossicologia
  • Analisi di Droghe d’abuso

Inoltre sono disponibili analisi citopatologiche (v. asbesto) e di dosaggi ormonali.

Accertamenti integrativi

CMD Centro Medico fornisce una Sorveglianza Sanitaria completa ed integrata grazie al proprio Staff Medico specializzato:

  • Vision test
  • Audiometrie
  • Spirometrie
  • Elettrocardiogrammi
  • Analisi cliniche
  • Drug test
  • Accertamenti sanitari di verifica assenza assunzione alcol (analisi cliniche, test con etilometro)
  • Visite specialistiche (oculista, cardiologica, otorinolaringoiatrica, ortopedica etc)
  • Radiografie e Ecografie

Gli esami sono definiti dal Protocollo Sanitario o su richiesta specifica del Medico Competente incaricato. I referti sono trasmessi al Medico Competente incaricato ai fini del completamento del giudizio di idoneità.

Copertura territorio nazionale

La Sorveglianza Sanitaria CMD copre il territorio nazionale avvalendosi di:

  • una rete di medici competenti coordinati
  • un Direttore sanitario
  • un Laboratorio e Poliambulatorio convenzionato in ogni regione italiana

Il Coordinamento Nazionale CMD permette di avere:

  • un solo referente
  • un protocollo sanitario unico
  • una documentazione sanitaria uniforme
  • dati sanitari omogenei in tutte le sedi

CMD Centro Medico ti segue in tutta Italia.

Segreteria organizzativa

Una Segreteria Organizzativa dedicata alla gestione e programmazione della Sorveglianza Sanitaria di migliaia di aziende clienti.

Attiva da lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30.

La segreteria CMD è un unico referente nazionale per gestire la Sorveglianza Sanitaria.

  • gestione Sorveglianza Sanitaria tramite software specifico
  • tenuta delle scadenze
  • macro programmi periodici delle attività e programmi dettagliati
  • organizzazione degli interventi
  • fissare appuntamenti per visite specialistiche e accertamenti integrativi
  • gestione delle cartelle sanitarie
  • consulenza ed assistenza
  • aggiornamenti normativi
Corsi primo soccorso

Il D.Lgs 81/08 prevede l’obbligo di costituire una squadra di Primo Soccorso e designare i lavoratori Addetti al Primo Soccorso.

Il Datore di Lavoro deve provvedere alla formazione dei lavoratori incaricati all’attuazione delle misure di primo soccorso secondo linee guida ministeriali.

CMD  Centro Medico organizza i corsi di formazione e anche di aggiornamento per il personale addetto al primo intervento.

I corsi si tengono ad opera di personale medico qualificato presso le sedi CMD oppure presso le aziende clienti che dispongono di idonei locali. I corsi si compongono di una parte teorica e di una parte pratica con prove di rianimazione su manichino. La durata dipenderà dalla classificazione aziendale, in conformità alla normativa.

Al termine del corso verrà rilasciato un questionario di soddisfazione ai fini di migliorare il servizio reso ed un attestato di partecipazione.

CMD Centro Medico è certificato ISO 9001:2015 per l’erogazione dei Corsi di Primo Soccorso.

Gestione di Infermerie e Presidi Medici Aziendali

CMD Centro Medico organizza e gestisce Infermerie e Presidi Medici Aziendali tramite personale medico ed infermieristico selezionato.

Un supporto di primo livello qualificato per l’assistenza sanitaria quotidiana del personale dell’Azienda durante l’orario di lavoro.

Valutazione stress lavoro correlato

Le Aziende hanno l’obbligo di valutare e gestire insieme agli altri rischi anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato (D.Lgs 81/08, art.28) secondo i contenuti dell’Accordo Europeo dell’8 ottobre 2004.

CMD Centro Medico mette a disposizione uno Psicologo qualificato per svolgere la valutazione stress lavoro-correlato direttamente presso le aziende e con il coinvolgimento del datore di lavoro, medico competente, RSPP, RLS e lavoratori secondo metodologie validate.

Offre il servizio di assistenza al datore di lavoro nella fase propedeutica (costituzione del gruppo di gestione, sviluppo del piano di valutazione, strategia comunicativa, coinvolgimento del personale e identificazione dei gruppi omogenei) e nella presentazione e condivisione dei risultati ai lavoratori, nella pianificazione temporale degli interventi successivi e nel loro monitoraggio.

Per ogni azienda la metodologia e il percorso sono definite ad hoc e comprendono la valutazione approfondita mediante questionari, focus group o interviste semistrutturate.

Piani sanità per welfare aziendale

Il welfare aziendale costituisce un nuovo sistema di incentivazione oggi sempre più diffuso nelle Aziende anche di medie dimensioni, a favore di dipendenti e collaboratori che ha per obiettivo il miglioramento della loro qualità di vita lavorativa e privata.

Le nuove disposizioni normative prevedono sia per l’azienda che per il dipendente facilitazioni fiscali per le misure di welfare aziendale.

CMD Centro Medico supporta i piani di welfare fornendo servizi sanitari utili da inserire nel bouquet delle prestazioni a disposizione dei lavoratori:

  • Visite specialistiche
  • Radiografie ed Ecografie
  • Analisi cliniche
  • Medicina dello sport
  • Terapie fisiche e riabilitative
  • Check-up sanitari di base o personalizzati
Check-up sanitari

Check Up Sanitari come benefit per Quadri e Dirigenti. I Check Up possono essere Cardiovascolari o Internistici oppure indirizzati alle esigenze cliniche personalizzate.

Il Check Up permette una serie di consulenze mediche specialistiche, esami di laboratorio e strumentali per valutare lo stato di salute e fornire diagnosi precoci di eventuali patologie statisticamente significative. E’ eseguito in una sola mattinata da medici specialisti e da personale sanitario qualificato.

L’iter diagnostico si completa con la visita internistica o cardiologica con cui vengono illustrate gli esiti degli accertamenti effettuati e indicate eventuali terapie o miglioramenti degli stili di vita rilasciando una relazione conclusiva.

HACCP

H.A.C.C.P. ’’Hazard Analysis and Critical Control Point’’ è un protocollo volto a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti. Si basa sul monitoraggio dei punti critici della lavorazione degli alimenti ove esista un pericolo di contaminazione e la sua finalità è quella di individuare e mettere a punto sistemi adatti per il controllo.

Dal 1° gennaio 2006 è obbligatorio l’applicazione di procedure di gestione dei pericoli basate sui principi HACCP in tutte le aziende che si occupano di produzione primaria, trasformazione, distribuzione, scambi/esportazione di prodotti alimentari. In tali tipologie di aziende, pertanto, è necessaria l’elaborazione di “Piano di Autocontrollo” nel quale vengono descritte tutte le fasi di attività e sviluppo dell’azienda e suoi eventuali punti critici di controllo.

All’interno della nostra struttura sono disponibili i seguenti servizi:

  • Consulenza e Piani di Autocontrollo personalizzati
  • Corsi di Formazione
  • Sopralluoghi
  • Verifiche
  • Campionamenti ed analisi

Le nostre convenzioni

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