Dott. Orlandini Francesco
Medicina Interna

Il Dott. Francesco Orlandini è specializzato in Medicina Interna e Malattie dell’Apparato Respiratorio e vanta un percorso professionale di alto profilo, maturato tra attività clinica, direzione ospedaliera e responsabilità sanitarie di vertice.
Nel corso della sua carriera ha guidato la Medicina Interna dell’Ospedale Sant’Andrea della Spezia, è stato Direttore del Dipartimento Medico ASL 5 e successivamente Direttore Sanitario Aziendale ASL 4 Liguria.
Ha consolidato una significativa esperienza nelle malattie metaboliche e cardiovascolari, occupandosi in particolare di monitoraggio pressorio e diagnostica vascolare, frequentando corsi nazionali e internazionali anche in qualità di docente.
Ha inoltre sviluppato una competenza specifica nell’ambito dell’emostasi e della trombosi, con particolare attenzione alla terapia anticoagulante e alla sua corretta impostazione nelle patologie trombotiche.
Relatore in numerosi congressi nazionali, autore di pubblicazioni scientifiche e coinvolto in board scientifici e attività formative sui nuovi anticoagulanti, nonchè in qualità di Professore a contratto presso l’Università di Genova, porta in CMD una competenza ampia e autorevole nell’ambito della Medicina Interna.


