CMD Centro Medico mette a disposizione delle aziende i seguenti tipi di tamponi:
I Test Virali ricercano la presenza del virus e si effettuano tramite tampone. Diventano positivi quando iniziano i sintomi e rimangono positivi per i alcuni giorni a seguire, per poi negativizzarsi. In assenza di sintomi andrebbero eseguiti non prima del 6° giorno dal contatto a rischio.
I principali tipi sono tampone molecolare e tampone antigenico.
- Tampone Antigenico (o tampone rapido) – 55,00 €
Il test antigenico o rapido per la ricerca di SARS-CoV-2 ricerca elementi che costituiscono la struttura del virus. Questo test si positivizza quando il virus è presente nell’organismo in quantità sufficiente per essere rilevato. Rispetto al test molecolare (RT-PCR) questo test ha tempi di risposta più rapidi (in giornata). Anche il Ministero della Salute sta adottando il tampone antigenico per valutare i rientri in Italia da territori a maggior diffusione di COVID-19.Gli esiti possibili sono:NEGATIVO: non sono stati rilevati antigeni virali nel tampone analizzato. Il soggetto probabilmente non è infetto né contagioso. Esistono però falsi negativi per lo più dovuti allo scorretto timing del prelievo: un prelievo troppo precoce non lascia tempo al virus di svilupparsi, un prelievo tardivo non trova il virus perché il sistema immunitario l’ha già eliminato, in questo caso dovrebbe essere positivo il test sierologico di ricerca degli anticorpi IgM e/o IgG.POSITIVO: sono stati riscontrati antigeni virali, è necessario confermare la positività con test molecolare (con metodica RT-PCR). Nel frattempo il paziente deve considerarsi infetto e contagioso, deve informare il proprio Medico Curante e porsi in isolamento.
Il Laboratorio ne dà immediatamente comunicazione al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL ai fini della presa in carico.In caso di positività al test antigenico si deve eseguire un test di conferma in RT-PCR.
- Tampone Molecolare (o tampone RT-PCR) – 80,00 €
Il TAMPONE MOLECOLARE (rRT-PCR) è l’unico test riconosciuto per la diagnosi di COVID-19 (Gold Standard) ai sensi della Circolare Ministeriale 09/03/2020 ss.mm.ii..È il metodo analitico che offre il minor numero di falsi negativi. Rispetto al tampone rapido richiede tempi più lunghi per l’analisi (circa 48 ore).Il tampone viene effettuato da personale qualificato seguendo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità. Il prelievo potrà essere eseguito in bocca o nel naso, preferendo quest’ultima sede (tampone rinofaringeo posteriore) in quanto fornisce risultati migliori. I risultati sono generalmente disponibili nell’arco di 36-48 ore dal momento del prelievo. I risultati vengono forniti online con le credenziali rilasciate al momento del prelievo. In caso di positività il nostro personale la avviserà telefonicamente appena avuto l’esito e informa il Dipartimento di Igiene Pubblica. Legga l’informativa che le verrà fornita, contiene utili indicazioni operative da seguire in caso di positività.
Come prenotare:
Per prenotare il tampone per il personale della sua azienda le chiediamo di seguire la seguente procedura:
• scaricare il modulo che trova di seguito
• compilare con le informazioni richieste la sezione “dati fatturazione azienda” e la sezione “persone che desiderano effettuare il tampone”
• specificare la tipologia di tampone per ogni persona
• salvare i file e inviarli via mail a
ditte.covid19@cmdcentromedico.it
• verrà contattato a breve dalla segreteria per definire i dettagli