fbpx
CMD Centro Medico è una struttura sanitaria polivalente che da trent’anni propone soluzioni avanzate a Utenti Privati, Aziende Pubbliche e Private, Società Agonistiche e Dilettantistiche e ai Beneficiari di Piani di Welfare Aziendale.

LA SPEZIA, Via Fratelli Rosselli 24/26

Lun-Ven: 7.30-12.30 e 15.30-19.30 Sab: 8.00-12.30
prenotazioni.spezia@cmdcentromedico.it

SANTO STEFANO DI MAGRA, Via Zara 2

Lun-Ven: 7.30-13.00 e 14.00-19.30 Sab: 8.30-12.00
+39 0187 632280
info@cmdcentromedico.it

La Spezia

Santo Stefano di Magra (SP)

Firenze

+ 39 0187 632280

+ 39 0187 632280

+39 055 0208919

prenotazioni.spezia@cmdcentromedico.it

info@cmdcentromedico.it

prenotazioni.firenze@cmdcentromedico.it

Title Image

TEST anti COVID-19 informazioni generali

Test per il COVID-19: Quali sono? Quando farli?

Se non sai come funziona il sistema immunitario ti invitiamo a leggere una rapida spiegazione in COVID-19 e immunità: come funziona

Test per il COVID-19

I test per il COVID si dividono tra: Test Virali e Test Anticorpali.

I Test Virali ricercano la presenza del virus e si effettuano tramite tampone. Diventano positivi quando iniziano i sintomi e rimangono positivi per i alcuni giorni a seguire, per poi negativizzarsi. In assenza di sintomi andrebbero eseguiti non prima del 6° giorno dal contatto a rischio.

I principali tipi sono tampone molecolare e tampone antigenico.

  • Tampone Molecolare (o tampone RT-PCR).
    Il TAMPONE MOLECOLARE (rRT-PCR) è l’unico test riconosciuto per la diagnosi di COVID-19 (Gold Standard) ai sensi della Circolare Ministeriale 09/03/2020 ss.mm.ii..È il metodo analitico che offre il minor numero di falsi negativi. Rispetto al tampone rapido richiede tempi più lunghi per l’analisi (circa 48 ore).Il tampone viene effettuato da personale qualificato seguendo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità. Il prelievo potrà essere eseguito in bocca o nel naso, preferendo quest’ultima sede (tampone rinofaringeo posteriore) in quanto fornisce risultati migliori. I risultati sono generalmente disponibili nell’arco di 36-48 ore dal momento del prelievo. I risultati vengono forniti online con le credenziali rilasciate al momento del prelievo. In caso di positività il nostro personale la avviserà telefonicamente appena avuto l’esito e informa il Dipartimento di Igiene Pubblica. Legga l’informativa che le verrà fornita, contiene utili indicazioni operative da seguire in caso di positività.

I Test Anticorpali ricercano la presenza anticorpi di difesa del nostro organismo nei confronti del virus: le IgM e le IgG. Utilizzando il primo sintomo come criterio temporale, es. l’esordio di febbre, tosse, diarrea, ecc., possiamo considerare i seguenti comportamenti:

  • le IgM compaiono dopo circa 5-7 giorni e diminuiscono dopo circa 28 giorni dal primo sintomo.
  • Le IgG sono presenti dopo circa 7-10 giorni e iniziano a diminuire dopo circa 49 giorni.

I test anticorpali sono di 2 tipi: qualitativi e quantitativi.

  • I test sierologici qualitativi ricercano IgM e/o IgG.
    Forniscono una risposta di tipo ‘positivo’ o ‘negativo’. Possono essere eseguiti tramite pungidito o prelievo venoso. La risposta è in giornata.  
  • I test sierologici quantitativi dosano IgM e/o IgG
    che forniscono un valore numerico. Il valore numerico permette, tra l’altro, di valutare l’andamento nel tempo. Sono più recenti e taluni registrano valori di significatività fino al 99%. Si eseguono solo da prelievo venoso. La risposta è generalmente in giornata.  

I test salivari per il COVID-19 ad oggi sono in fase di sperimentazione e ancora non utilizzati.

 

CMD Centro Medico mette a disposizione i seguenti tipi di test per il COVID-19:

  • Tampone Antigenico (o tampone rapido). Consente una risposta in giornata e ha una sensibilità più bassa del tampone molecolare, registrando un lieve aumento dei falsi negativi 
  • Test sierologici qualitativi ricercano IgM e/o IgG. Forniscono una risposta di tipo ‘positivo’ o ‘negativo’. Possono essere eseguiti tramite pungidito o prelievo venoso. 
  • Test sierologici quantitativi dosano IgM e/o IgG che forniscono un valore numerico. Il valore numerico permette, tra l’altro, di valutare l’andamento nel tempo. Sono più recenti e taluni registrano valori di significatività fino al 99%. Si eseguono solo da prelievo venoso.