Salta i link

Ambulatorio infermieristico

Lo spazio per la gestione infermieristica dei pazienti

L’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell’iscrizione all’albo professionale, è responsabile dell’assistenza generale infermieristica.

CMD Centro Medico riconosce in pieno la professionalità dei suoi infermieri e dedica loro uno spazio per la gestione infermieristica dei pazienti: l’ambulatorio infermieristico.

Presso l’ambulatorio infermieristico è possibile:

  • Eseguire iniezioni (punture) per somministrare terapia intramuscolare, sottocutanea o endovenosa
  • Istruire sulla corretta procedura per eseguire punture in autonomia al domicilio
  • Applicare cateteri venosi periferici per terapia infusiva
  • Eseguire prelievi ematici o di altra matrice accessibile, da recapitare direttamente al laboratorio. Al momento del prelievo verranno rilasciate credenziali di accesso per poter scaricare i risultati direttamente da casa.
  • Eseguire prelievi ematici eco guidati: il prelievo eco guidato consente di agevolare la ricerca della vena ed aumentare l’efficienza della ricerca del vaso stesso. È la soluzione migliore per chi ha carenza di accessi venosi o vene particolarmente difficili.
  • Rilevare i parametri vitali: Pressione Arteriosa, Frequenza Cardiaca, Saturazione di ossigeno, ecc.
  • Applicare o sostituire cateteri vescicali
  • Eseguire medicazioni semplici. 
  • Eseguire medicazioni complesse; per questo tipo di medicazioni può essere richiesto l’accesso presso i nostri ambulatori. In caso di dubbi sul tipo di medicazione necessaria, contattaci.
  • Eseguire medicazioni di ulcere 
  • Eseguire medicazioni di stomie, PEG
  • Eseguire medicazioni su ferita chirurgica
  • Applicare apparecchi elettromedicali come ECG dinamico secondo Holter (ECG Holter) o Holter Pressorio. In entrambi i casi l’apparecchio rimane in funzione per 24 ore, poi viene rimosso in autonomia. Un nostro operatore passerà in giornata per ritirare l’apparecchio. Usando le credenziali d’accesso rilasciate dall’infermiere sarà possibile scaricare i risultati direttamente dal nostro portale web.

Queste ad altre prestazioni sono disponibili, a richiesta.

Per usufruire dei servizi infermieristici è necessaria la prenotazione

Sapevi che possibile eseguire la maggior parte di queste prestazioni direttamente a casa tua?

CMD Centro Medico offre per i propri pazienti il servizio di assistenza infermieristica a domicilio, che consiste in un percorso programmato di cure domiciliari. Il domicilio del paziente diventa un vero e proprio reparto ospedaliero che non comporta nessuno stravolgimento al nucleo familiare del paziente, fattore d’importanza fondamentale durante il processo di guarigione o di stabilizzazione della malattia. Gli strumenti utilizzati durante la prestazione sanitaria domiciliare non sono così diversi da quelli utilizzati nei reparti ospedalieri: deflussori e aghi per le terapie infusive o prelievi ematici, medicazioni semplici o complesse per il trattamento delle lesioni (da pressione, vascolari, oncologiche, ecc.), gestione di presidi quali cateteri vescicali, SNG e PEG, PICC e CVC. Se hai necessità di approfondire questo servizio puoi esplorare il servizio “CMD a Casa Tua” per scoprire tutti i servizi domiciliari a disposizione.

Richiedi informazioni o prenota
la tua prestazione sanitaria.