Salta i link

Gravidanza

CMD Centro Medico ha costruito un percorso che accompagna la mamma e la coppia durante tutto il percorso della gravidanza dalla salute preconcezionale, ai servizi in gravidanza, che includono la diagnostica prenatale , fino ai servizi post parto di puerperio e allattamento.

Le figure che accompagnano la donna/coppia durante questo percorso sono il ginecologo e l’ostetrica.

Chi è il Ginecologo?
Chi è l’ostetrica?

L’ostetrica è la professionista sanitaria abilitata e responsabile dell’assistenza ostetrica, ginecologica e neonatale. Si dedica all’assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio. Studia le normali modificazioni che avvengono all’interno del corpo femminile durante i nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante l’immediato periodo dopo il parto. Si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto- placentare.

Servizi prima del concepimento
Valutazione della Salute pre-concezionale

È un colloquio tenuto con l’ostetrica rivolto alla coppia che desidera un figlio o pensa di averlo in futuro, ha l’obiettivo di fornire tutte le informazioni e consigli sugli stili di vita da adottare prima di una gravidanza e durante la stessa. L’attività di promozione della salute della donna prima del concepimento e nelle prime settimane gestazionali consente di ridurre la frequenza degli eventi avversi della riproduzione e di individuare possibili fattori di rischio per il nascituro.

Perché fare una consulenza prima del concepimento?

Perché alla 6a-8a settimana gestazionale, periodo in cui spesso si scopre di essere in gravidanza, la formazione degli organi dell’embrione è in buona parte avvenuta. Con questa consulenza si ha la possibilità di ridurre i rischi biomedici, comportamentali e sociali e preparare un ambiente idoneo ad una gravidanza.

Servizi in gravidanza

Presso CMD Centro Medico puoi essere seguita durante l’intera gravidanza. 

Il percorso prevede:


Visita con ostetrica-ginecologica mensile, è raccomandabile che la prima visita venga fatta prima della 12^ settimana gestazionale. In occasione della visita ostetrica vengono eseguiti i controlli di routine: controllo dei parametri materni, visione degli esami ematochimici, esecuzione dell’ecografia ostetrica etc.

A queste si aggiungono

  • Nel 1° trimestre:
    Bitest e/o test genetici su DNA fetale
    Ecografia del primo trimestre 3D/4D
    Screening ematologico e sierologico
    •  
  • Nel 2° trimestre: 
    Ecografia per biometria fetale 3D/4D
    Eventualmente Tritest (se non eseguito bi test) 
    •  
  • Nel 3° trimestre: 
    Curva da carico (alla 26^ settimana)
    Ecografia per accrescimento fetale 3D/4D (alla 30^ settimana)
    Screening ematologico e sierologico
    Tampone per streptococco (alla 37^ settimana)
  •  

Colloquio gratuito con ostetrica che permette alla futura mamma/coppia di conoscere i servizi e capire meglio in quale modo l’ostetrica e il ginecologo possono accompagnarla e supportarla durante il percorso nascita.

Argomenti trattati: Visite ostetriche, Test di Screening prenatale, Ecografie ostetriche (I, II, III trimestre di gravidanza), Corso di Accompagnamento alla Nascita, Assistenza domiciliare dopo il parto, Allattamento al seno.

Si può richiedere una consulenza ostetrica su un argomento stabilito dalla mamma/coppia; l’ostetrica potrà chiarire i dubbi e rispondere alle domande dei futuri genitori.

I Corsi di Accompagnamento alla Nascita (CAN), o corsi preparto, si inseriscono all'interno del percorso educativo che fa parte dell'assistenza prenatale e si prefiggono di informare la donna riguardo argomenti relativi la gravidanza, il parto, l'allattamento, la genitorialità e l'accudimento del bambino.

Sono previsti 6 incontri della durata di 2 ore circa; i papà potranno partecipare a 2 dei 6 incontri se richiesto.

Le iscrizioni ai corsi dovrebbero avvenire idealmente prima della 24ª settimana gestazionale.

> Scopri gli argomenti trattati

Diagnostica prenatale

Ecografie: morfologica, biometria fetale, accrescimento

Gli accertamenti ecografici servono a valutare, nelle diverse età di gestazione lo sviluppo del embrio-fetale. L’ecografia fornisce informazioni sullo sviluppo di organi e tessuti e fornisce indicazioni per esempio, per individuare le cardiopatie congenite (cioè presenti fin dalla nascita), anomalie scheletriche e alcune sindromi genetiche. 
L’ecografia può essere eseguita per via vaginale o per via addominale a seconda dell’età gestazionale e dalla necessità di ricerca di immagini chiare (finestre ecografiche).

L’ecografia per biometria fetale e l’ecografia morfologica sono il momento dello screening neonatale dedicato proprio alla valutazione dell’accrescimento dei diversi organi.

L’ecografia di accrescimento valuta l’entità della crescita.

Il Bi-test si esegue tra l’11^ e la 13^ settimana di gestazione. Prevede un prelievo del sangue per il dosaggio di Free Beta-HCG e PAPP-A ed il confronto con altri parametri tra cui l'età materna, il peso, l’abitudine al fumo, la presenza di diabete.

Questi valori possono essere integrati con l’esecuzione di ecografia addominale per misurare la traslucenza nucale. I risultati ottenuti vengono confrontati con valori di riferimento e servono a fornire indicazioni circa l’aumentato rischio di anomalie cromosomiche; è efficace soprattutto per valutare la trisomia 21 (o Sindrome di Down). In caso di positività al bi test è necessario eseguire altri test, come l’amniocentesi, per confermare il sospetto diagnostico.

La finalità di questo test è sempre quella di fornire probabilità che il prodotto del concepito sia affetto da alterazioni cromosomiche, soprattutto trisomia 21 (o Sindrome di Down), e difetti del tubo neurale. Questo test prevede l’esecuzione di un prelievo venoso da eseguirsi preferibilmente tra la 15^ e la 18^ settimana di gestazione. Vengono ricercati: alfa feto proteina(AFP), estriolo non coniugato e gonadotropina corionica (hCG).

CMD Centro Medico offre ampia gamma di test genetici per identificare precocemente eventuali malattie del feto. Il test genetico si esegue effettuando un prelievo di sangue alla madre e, all’interno del campione prelevato, si vanno a cercare tracce di DNA fetale. È il DNA fetale che viene analizzato.

I diversi tipi di test si differenziano per la quantità di test che possono essere ricercati.

Scopri di più nella sezione dedicata

Richiedi informazioni o prenota
la tua prestazione sanitaria.