Salta i link

Dott. Rolla Davide

Nato a Genova, maturità classica, si è laureato in Medicina  e  Chirurgia nel 1980 con voti 110/110 e lode. Si è specializzato in Nefrologia Medica presso l’Università di Milano nel 1983 e in Ematologia Clinica e di Laboratorio presso l’Università di Genova nel 1987.
E’ stato professore a contratto per gli insegnamenti di “Urologia geriatrica e tecniche di riabilitazione della vescica”, di “Insufficienza renale cronica”, di “Tecniche sostitutive artificiali” e di “Nefrologia” presso l’Università di Genova.
Si è occupato prevalentemente di Nefrologia clinica presso la Divisione di Nefrologia – Dialisi – Trapianto dell’Osp. San Martino di Genova , praticando circa 1200 biopsie renali. Nell’ambito dell’attività “chirurgica” nefrologica ha posizionato circa 500 cateteri venosi centrali, ha eseguito circa 100 aspirati midollari, 40 biopsie ossee e circa 120  accessi vascolari (fistola AV).
Dal 1992 ha iniziato ad occuparsi di ecocolor-doppler addominale, seguendo corsi avanzati di ecografia.
Dal 2002, in quanto responsabile dell’Unità semplice di Nefrologia del Trapianto dell’Osp. San  Martino, si è occupato di trapianto renale.
Dal 2014, nominato  Direttore della S.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Osp. Sant’Andrea di La Spezia, ha diretto 4 centri di emodialisi, un ambulatorio di Nefrologia del Trapianto, un ambulatorio di dialisi peritoneale ed una corsia di 8 letti di degenza.
Ha concluso l’attività ospedaliera l’11 maggio 2022.
Autore di 114 pubblicazioni, di cui 58 come primo autore. Su PUB med sono state indicizzate 35 pubblicazioni su riviste internazionali.

Presso CMD Centro Medico di Santo Stefano Magra occupa il ruolo di Nefrologo.

Lavora presso

Ponzano Magra